18 Febbraio 2021
SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI PER STUDENTI.
Arriva il provvedimento con quattro mesi di ritardo.
Dichiarazione di Emiliano Guarneri, Segretario Nazionale SUNIA
Finalmente pubblicato sul sito del MIUR il Decreto 14 gennaio 2021 riguardo al rimborso del canone dei contratti di locazione per gli studenti, già previsto per il 16 ottobre 2020.
Il provvedimento destina 20 milioni di euro, quale quota parte dei 160 milioni stanziati per il fondo di sostegno alla locazione per l’anno 2020, agli studenti con ISEE familiare non superiore a € 15.000.
Quattro mesi di ritardo quindi per un decreto che, come avevamo già denunciato prevede un iter delle fasi successive che appesantirà ulteriormente i tempi di attesa per gli aventi diritto.
Si pensi ai tempi minimi del bando, che dovrà essere emesso dai vari enti regionali per il diritto allo studio, di almeno 45 giorni, e ai successivi termini per la verifica e il controllo, di altri 60 giorni, che non consentiranno quindi l’erogazione prima della prossima estate.
Vista la situazione di forte ritardo con cui viene reso esecutivo il provvedimento, ci rivolgiamo a enti locali e DSU coinvolti invitandoli al rigoroso rispetto delle tempistiche dettate dalla norma, al fine di non creare ulteriori disagi, le cui conseguenze sarebbero irreparabili ed andrebbero ad acuire situazioni che vedono già molte città, soprattutto sedi di poli universitari, incapaci di sopportare l’attuale livello di disagio abitativo.
L’allegato:
– scarica il Decreto Ministeriale n.57 del 14.1.2021