Informativa Sul Trattamento dei Dati
(art. 13 del Reg. UE 679/2016)

Il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari (di seguito anche “SUNIA”, “Titolare” o “Associazione”) informa che procederà al trattamento dei dati personali degli iscritti, degli ex iscritti, e dei soggetti che hanno contatti regolari con il Sindacato, nelle modalità di seguito descritte.

1. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali.
Il SUNIA procede al trattamento dei dati personali di coloro che si iscrivono al sindacato, degli ex iscritti e, in genere, di coloro che hanno contatti regolari con il SUNIA stessa (ad esempio perché gli conferiscono qualche incaico per il quale non è necessario iscriversi, per l’adempimento degli scopi statutari e, quindi, allo scopo di eseguire il contratto associativo o, comunque, per adempiere all’incarico ricevuto per la richiesta di tutela e assistenza, nei limiti delle norme legislative e regolamentari in materia, compresi gli adempimenti per l’attestazione di rispondenza del contratto di locazione ai sensi art. 1, co. 8, 2 co. 8, e 3, co. 5, del DM Infrastrutture e Trasporti 16/01/2017.
Per le stesse finalità il SUNIA potrebbe trattare anche dati di natura “particolare” (dati sensibili), ovvero di quelli relativi all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, all’appartenenza sindacale, alla salute, alla vita e orientamento sessuale, nonché, nel caso, i genetici e biometrici).
Il SUNIA potrebbe trattare i Suoi dati per finalità di informativa sindacale, ovverosia per informare i predetti interessati sui servizi forniti e sulle novità nelle materie di competenza dell’Associazione.
I dati verranno trattati anche per finalità fiscali, contabili ed assicurative.
Il SUNIA  in caso di prestazione di specifico consenso, potrebbe inoltre comunicare i Suoi dati personali alla CGIL, al Patronato Inca, ai CAAF CGIL SRL, all’Auser e alla Federconsumatori e, comunque, agli enti e alle persone giuridiche con o senza scopo di lucro delle quali il Sindacato si avvale per il perseguimento dei propri scopi statutari o, comunque, con essa convenzionate o affiliate, o da essa costituiti e/o promossi, ivi compresi i professionisti legali, fiscali e/o contabili incaricati di tutelare l’interessato in sede amministrativa e/o giurisdizionale, e ciò sia al fine di consentire a detti enti di informare l’interessato dei servizi dagli stessi svolti, sia per trattare i suoi dati, nel caso in cui conferisca loro specifico incarico, allo scopo di svolgere attività di tutela in contesti sindacali, fiscali, contabili, assistenziali, previdenziali, consumeristici, ecc.
Il trattamento viene pertanto svolto per l’adempimento del contratto associativo o di altro contratto (es. mandato) stipulato tra il Sindacato e l’interessato; laddove tale trattamento abbia ad oggetto dati particolari, lo stesso avviene sulla base della necessità di trattare tali dati, sulla base delle garanzie adeguate apprestate dal SUNIA, per le finalità statutarie dello stesso, che persegue scopi sindacali.
La comunicazione dei dati sensibili all’esterno del sindacato, invece, viene svolta sulla base del Suo consenso espresso, che quindi può revocare in qualsiasi momento.

2. Natura del conferimento dei dati.
Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo.
Qualora l’interessato rifiuti di conferire i dati anagrafici (nome e cognome, indirizzo di residenza e/o di domicilio, codice fiscale) sarebbe impossibile perfezionare l’iscrizione all’associazione e/o il conferimento di qualsivoglia di incarico; laddove, invece, rifiuti di fornire altri dati non essenziali, potrebbe essere impossibile o particolarmente difficoltoso garantire all’iscritto il corretto perseguimento delle finalità associative, statutarie e/o istituzionali.

3. Durata del trattamento.
I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle predette finalità statutarie ed associative (normalmente coincidente con il periodo di iscrizione dell’interessato a SUNIA) e, comunque, per i trattamenti subordinati al consenso, sino a quando l’interessato non lo revocherà.
I dati, tuttavia, laddove trattati esclusivamente per l’attività associativa, verranno cancellati decorsi dieci anni dalla risoluzione del rapporto associativo, mentre, se trattati per lo svolgimento delle finalità previste dal consenso eventualmente prestato, verranno cancellati entro trenta giorni dalla opposizione e/o dalla richiesta di cancellazione.

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati.
Al fine di adempiere correttamente agli scopi statutari ed associativi, o comunque per il perseguimento dell’incarico, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi e comunicati ad altri soggetti quali, in particolare, organismi ed enti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia necessaria per tali scopi (es. Agenzia delle Entrate, enti locali, autorità di p.s., autorità giudiziaria), e, in particolare, ai soggetti contro i quali ritiene di dover essere tutelato (es. proprietario o titolare di diritto reale dell’immobile). Si precisa che, mentre i dati comuni potranno essere comunicati per il semplice fatto che la comunicazione sia necessaria all’adempimento del rapporto associativo e/o all’incarico conferito, i dati sensibili verranno comunicato solo in presente del consenso dell’interessato.
I dati potrebbero inoltre essere comunicati, previo consenso dell’interessato, e per consentirgli di usufruire dei servizi offerti, o comunque per essere informato sui medesimi servizi, alla CGIL, al Patronato Inca e ai CAAF CGIL, all’AUSER o alla Federconsumatori, ad associazioni costituite o promosse dalla CGIL o, comunque, a enti o persone giuridiche con o senza scopo di lucro, costituiti o promossi dalla CGIL nonché a liberi professionisti dei quali l’associazione si avvale per il perseguimento dei propri scopi.
I dati personali saranno inoltre resi noti a tutti i soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, espressamente autorizzate al trattamento o designate quali responsabili del trattamento, come tali tenuti agli stessi obblighi di riservatezza che competono al sindacato e, comunque, espressamente istruiti sull’osservanza delle norme di sicurezza.
I dati saranno inoltre resi noti, laddove non ne siano già a conoscenza, agli altri contitolari del trattamento quali il SUNIA nazionale, regionali e territoriali, il cui elenco completo può reperire qui: https://www.sunia.it/sedi-regionali/
I suoi dati personali non saranno in nessun caso diffusi né trasferiti verso Paesi terzi, se non in presenza di una decisione di adeguatezza.

5. Diritti riconosciuti
SUNIA Le assicura il diritto di accesso ai dati e al trattamento e, nei casi previsti, di rettifica, cancellazione e portabilità dei dati. Lei gode altresì del diritto di chiedere la limitazione del trattamento, opporsi allo stesso e/o revocare il consenso sul quale il trattamento si fondi.
La legge Le attribuisce il potere di proporre reclamo o segnalazione all’autorità di controllo dello Stato UE in cui risiede, in cui lavora o in cui è avvenuta la violazione che, nel caso dell’Italia, è il Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
I predetti diritti possono essere esercitati direttamente presso Sunia, ai dati di contatto sotto indicati al punto 6, presso le sue strutture territoriali (https://www.sunia.it/sedi-regionali/), oppure presso il Responsabile per la Protezione dei dati designato (privacy@sunia.it).

6. Titolare del trattamento. Data Protection Officer.
Il SUNIA nazionale e le singole Federazioni territoriali, i cui dati identificativi e di contatto può reperire all’indirizzo https://www.sunia.it/sedi-regionali/, sono tra loro contitolari del trattamento.
In tale considerazione i predetti contitolari hanno stipulato tra loro un accordo di contitolarità reperibile qui.
I contitolari hanno individuato quale punto unico di contatto l’indirizzo email privacy@sunia.it.
Il SUNIA ha designato il RPD, contattabile all’indirizzo privacy@sunia.it.

[aggiornato, con la collaborazione del DPO, al 01/01/2024]