Pescara, 22 Gennaio 2022

Venerdì 21 Gennaio u.s. il SUNIA si è costituito in un’unica struttura regionale comprendente la regione Abruzzo e la Regione Molise con l’elezione di tutti gli organismi dirigenti con i rappresentanti di tutte le province delle due Regioni e l’approvazione dello Statuto del “nuovo SUNIA”.

Il Comitato direttivo, riunitosi nel pomeriggio, ha eletto quale suo Presidente la compagna Marta D’Alessandro e Giuseppe “Geppino” Oleandro Segretario generale che ha illustrato
sinteticamente il lavoro che la nuova Federazione dovrà affrontare nell’immediato:
– organizzare nuovi sportelli di assistenza e consulenza sul territorio delle due regioni;
– procedere con le Ater alla stipula di apposite convenzioni;
– intraprendere le necessarie relazioni sindacali per il rinnovo e la stipula degli accordi territoriali ai sensi della legge 431/98;
– Fare del disagio abitativo, delle politiche dell’abitare, della riqualificazione e rigenerazione urbana un tema prioritario da affrontare ad ogni livello con le istituzioni e nella contrattazione sociale e territoriale.

La segreteria eletta è composta da Geppino Oleandro, Antonio Innaurato, Egidio Pezzuto, Nadia Rossi, Giovanna Varalli e Andrea Vitiello.
Ai lavori hanno partecipato il SUNIA nazionale, Segretari delle Cdl delle Regioni, lo SPI regionale e l’Auser di Pescara.

I lavori sono stati conclusi dal Segretario generale della CGIL Abruzzo Molise Carmine Ranieri che ha sostenuto con forza il rapporto Cgil SUNIA sancito nel Patto federativo.