Taranto, 30 Settembre 2019

Si chiede un incontro urgente da svolgersi presso la Prefettura di Taranto in presenza del Comune di Taranto e della società CAR.IM srl in merito alla situazione che si è venuta a creare con le famiglie degli stabili di via Pio XII e via Napoli in Taranto.

La società di cui sopra, ha intimato alle famiglie lo sgombero degli appartamenti dopo aver dichiarato la mancanza del diritto di detenzione degli stessi.

Si tratta di 200 famiglie a rischio sfratto entro pochi giorni. Famiglie che vivono li da anni, in palazzini in cui gli inquilini sono stati collocati in passato per effetto di stati di emergenze abitative con contratti di edilizia residenziale. E ancora, famiglie che occupano gli appartamenti con regolare decreto di assegnazione che hanno ricevuto la comunicazione di sfratto.

In merito alle cose su espresse, è evidente che ci troviamo di fronte ad una emergenza sociale, ad un conflitto tra gli inquilini, la società CAR.IM srl e il Comune di Taranto.

Pertanto, Mercoledì 2 Ottobre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12 si terrà, presso la sede CAR.IM srl in via Solito 49, un sit-in di protesa degli inquilini degli stabili di via Pio XII, via Napoli di Taranto e degli inquilini di via Carducci in San Giorgio Ionico.

La motivazione del suddetto sit-in è dovuta alla forte preoccupazione rispetto alle note di sfratto che la società di cui sopra ha inviato agli inquilini in possesso dei requisiti per l’occupazione degli appartamenti.

Giovanni D’Arcangelo, segretario organizzativo CGIL Taranto;
Luigi Lamusta, segretario generale SUNIA Taranto.