I SERVIZI DELL’ASSOCIAZIONE

 

L’associazione dovrà prevedere una quota associativa minima “di ingresso” e poi quote associative ulteriori, in funzione della qualità e della quantità dei servizi di consulenza e assistenza erogati, che potranno essere forniti direttamente dall’associazione, nel rispetto della normativa sulle associazioni senza finalità di lucro, ovvero attraverso professionisti o società che presteranno la loro opera sulla base di una convenzione sottoscritta con l’associazione, che contenga precisi impegni di tutela, salvaguardia e garanzia per l’associato, sia in materia tariffaria che di qualità della prestazione stessa.

Si elencano alcuni esempi di potenziali attività:

assistenza amministrativa e di revisione dei conti

· esame dei rendiconti;

· revisione contabile presso l’Amministratore;

· revisione contabile periodica della gestione condominiale;

assistenza associativa, legale e fiscale

· consulenza dei nostri esperti in sede Apu e/o on line;

· redazione di pareri scritti;

· partecipazione all’assemblea condominiale;

· formazione e/o revisione del regolamento condominiale;

· dichiarazione ICI e per agevolazioni fiscali in materia edilizia;

· impugnazione di variazioni catastali;

· erogazione e ricontrattazione mutui;

assistenza tecnica

· formazione e/o revisione delle tabelle millesimali;

· assistenza per le richieste di autorizzazione e concessione edilizia;

· assistenza per le richieste di autorizzazione in sanatoria e varianti in corso d’opera;

· analisi e controllo di preventivi e capitolati d’appalto;

· esame interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;

· sopralluoghi ed accertamenti tecnici;

· redazione capitolati d’appalto;

· direzione lavori;

· assistenza alla redazione del fascicolo di fabbricato;

· assistenza alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà;

assistenza alla compravendita

· accertamenti catastali;

· visure ipotecarie;

· costituzione e trasferimento di diritti (cessione nuda proprietà, costituzione usufrutto, divisioni ipotecarie, ecc.);

· valutazione e stima immobili;

· redazione contratti preliminari;

· assistenza nei rapporti con agenzie;

· assistenza nei rapporti con imprese e cooperative edilizie;

assistenza assicurativa

· analisi polizze esistenti;

· studio e ricerca coperture assicurative personalizzate.

E’ evidente che l’associazione potrà direttamente curare con proprie strutture e risorse le attività di consulenza, verifica e controllo mentre per i servizi gestionali (ad esempio amministrazione condominiale) o per quelli che richiedono una specifica o esclusiva attitudine tecnico-legale dovrà ricorrere a convenzioni.