Roma, 13 Maggio 2020
Per fronteggiare la crescente crisi nel settore delle locazioni indotta dall’emergenza Covid-19 per gli effetti sul reddito di tante famiglie il SUNIA ha sottoscritto sui territori protocolli condivisi con le associazioni della proprietà per rinegoziare in diminuzione i canoni di locazione.
I patti contrattuali, che cominciano ad essere sottoscritti da proprietari e inquilini per diminuire il canone, vanno registrati per poter dimostrare una data certa ai fini dell’imponibile fiscale minore.
Nelle scorse settimane il SUNIA ha fatto presente all’Agenzia delle Entrate, al MEF e al MIT che l’attuale configurazione del modello RLI per la registrazione purtroppo non contempla la comunicazione della rinegoziazione, richiedendo un immediato provvedimento amministrativo che modifichi il modello RLI.
L’Agenzia delle Entrate, Divisione Servizi, in risposta alla nostra richiesta, ha comunicato che “per quanto riguarda il modello RLI le funzionalità richieste già pianificate, sono in fase di realizzazione e saranno, a breve, rese disponibili all’utenza. Sarà, quindi, possibile per coloro che sono in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia effettuare la comunicazione di rinegoziazione del canone di locazione e affitto tramite l’applicativo web di RLI, ovvero mediante l’utilizzo delle analoghe funzionalità dei pacchetti software installati sui propri computer.
Nel frattempo è possibile effettuare tale adempimento tramite una modalità semplice ed immediata per tutti i contribuenti, compresi coloro che sono sprovvisti delle credenziali. Infatti, per contenere maggiormente il rischio di diffusione del contagio, sono state introdotte procedure per richiedere, anche tramite e-mail o PEC, alcuni servizi normalmente erogati dagli Uffici territoriali”.