Roma, 25 ottobre 2022

Comunicazione di Stefano Chiappelli, segretario generale SUNIA

Nelle dichiarazioni per la fiducia alla Camera dei Deputati del Presidente Giorgia Meloni è inaccettabile e deludente l’assenza di qualsiasi riferimento alla necessità di interventi mirati, da parte del nuovo Governo, riguardo alla politica abitativa di fronte ad una gravissima emergenza sociale ed economica che coinvolge pesantemente i cittadini italiani.

Il solo riferimento presente nel suo discorso ha riguardato, genericamente, il mutuo per l’acquisto prima casa da parte dei giovani, provvedimento certamente importante, ma non risolutivo di un problema che coinvolge milioni di cittadini alle prese con l’insostenibile caro affitti e bollette, con le migliaia di sfratti per morosità incolpevole, con il degrado sociale ed urbano delle nostre città in particolare delle periferie.

Situazioni che meriterebbero, come da tempo abbiamo richiesto, interventi strutturali e di emergenza, che purtroppo non abbiamo sentito dal Presidente del Consiglio.