Roma, 4 Ottobre 2016
Nella prossima legge di stabilità necessario piano pluriennale per aumentare offerta alloggi in affitto a canoni sostenibili, rifinanziamento del Fondo Sostegno alla Locazione, agevolazioni fiscali stabili per sviluppo canone concordato
“Il dato che emerge dall’analisi effettuata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sugli anni di stipendio necessari per l’acquisto dell’abitazione, è solo una delle tante facce della medaglia del tema della casa. Tema che, complice la crisi economica, ha assunto stadi emergenziali a diversi livelli. Il disagio è crescente e investe sia chi una casa l’ ha già acquistata o la deve ancora comperare; sia chi è in locazione e fa fatica a pagare la rata dell’affitto. Se, infatti, come rileva lo studio, sono necessari oltre 6 annualità dello stipendio per l’acquisto a livello nazionale, è una realtà ormai evidente che oggi non basta una mensilità, per chi un lavoro ancora lo ha, a pagare l’affitto. Un disagio destinato a crescere che è attestato dai numeri. Secondo le rilevazioni della Banca d’Italia e dell’Istat, sono oltre 190.000 sentenze di sfratto per morosità negli ultimi 3 anni, 433.000 le richieste di esecuzione nello stesso periodo, una media di 70.000 sentenze per morosità all’anno, questi, insieme alle oltre 600.000 domande di alloggi popolari ed alle oltre 400.000 di contributi per l’affitto”.
Lo dichiara Daniele Barbieri, segretario generale del Sunia, a commento dell’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Secondo lo studio la media a livello nazionale per comprare una casa si attesta intorno alle 6,3 annualità dello stipendio. Mentre nelle grandi città i numeri salgono: le annualità per Roma, ad esempio, sono 10, per Milano 9,1, per Firenze 8,6.
“Questi sono numeri importanti – continua Barbieri – e dimostrano come si deve intervenire in maniera non sporadica, ma strutturale, sulle politiche abitative. E’ necessario infatti che nella prossima legge finanziaria sia avviato un piano pluriennale di aumento dell’offerta di alloggi in affitto a canone sostenibili a partire da quelli a canone sociale; sia rifinanziato il Fondo sostegno alla locazione, adeguato finanziariamente e con tempi rapidi di erogazione; siano rese stabili le agevolazioni fiscali, affinché contribuiscano al contenimento degli affitti attraverso lo sviluppo dei contratti concordati”.