Palermo, 17 giugno 2024
“Risultano stridenti le dichiarazioni del presidente della Regione Renato Schifani e dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, i quali utilizzando somme già previste nel decreto ministeriale del 13 luglio 2022 dal governo Draghi, per il fondo di sostegno all’affitto, e destinando alla Sicilia la dotazione finanziaria prevista di oltre 21 milioni di euro, propagandino tale provvedimento come proprio del governo regionale, nel momento in cui hanno dimostrato assenza e disattenzione totale rispetto alla questione del disagio abitativo diffuso nella nostra Isola”. A dichiararlo sono i segretari generali del SUNIA Palermo e del SUNIA Sicilia Zaher Darwish e Giusi Milazzo.
“Tuttavia – aggiungono Darwish e Milazzo – vorremmo presumere che le parole del presidente della Regione, che parla di un incremento in linea con la direzione già tracciata dal suo governo, nel solco di un’equità sociale che sia sostegno all’economia reale, rappresentino un impegno costante del governo da lui presieduto. E, anche in considerazione del fatto che l’attuale governo Meloni ha abrogato il fondo nazionale di sostegno all’affitto, vorremmo credere che il governo regionale preveda tale impegno per gli anni successivi”.
“In ogni caso – aggiungono i due segretari – le sedi del SUNIA diffuse a livello regionale daranno assistenza ai propri iscritti per la compilazione e l’inoltro delle istanze finalizzate ad ottenere il contributo stabilito già dal governo Draghi”.