Milano, 29 novembre 2022
Metropolitana Milanese ha inviato agli inquilini che abitano nell’edificio residenziale pubblico di proprietà del Comune di Milano di via Tofano 5, Torre C, la richiesta di partecipazione a un incontro di presentazione del progetto di riqualificazione dello stabile che prevede la demolizione e la ricostruzione della Torre C. Il Sunia di Milano, su invito degli inquilini, ha partecipato alla riunione che si è tenuta ieri con i rappresentanti dell’assessorato e del Municipio 7.
‘Abbiamo appreso dell’incontro organizzato da MM dagli inquilini cui è arrivata la lettera di convocazione – spiega il nuovo segretario generale del SUNIA di Milano, Carmelo Benenti-. Parliamo di persone anziane, famiglie in condizioni di fragilità che, ricordiamo, hanno già subito grossi disagi nella gestione delle demolizioni delle Torri A e B e che dopo rocamboleschi traslochi effettuati da questi due edifici e in poco meno di un anno si vedono coinvolti in un ennesimo cantiere. Inquilini che rappresentiamo e che non possiamo accettare che siano lasciati soli”.
‘All’Amministrazione comunale – continua Benenti – chiediamo pertanto impegni chiari: a questo fine richiediamo all’Assessore Maran un incontro urgente per discutere il piano di mobilità degli inquilini attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa che tuteli le esigenze abitative dei nuclei familiari, in particolar modo di quelli più deboli, certi che il Comune si dimostrerà attento alle molteplici problematiche che auspichiamo verranno trattate con il Sindacato’.