Roma, 28 Maggio 2019
La Regione Lazio recepisce il profondo bisogno della città di Roma di avere alloggi in locazione a canoni sostenibili, più volte rappresentato dal Sunia e dalle altre organizzazioni degli inquilini.
Il nuovo bando per la locazione di 180 alloggi dell’Ater ci sembra una risposta concreta ad un bisogno reale e tangibile di una parte importante dei cittadini romani.
Come abbiamo sempre sostenuto, l’emergenza si affronta anche con misure preventive, e questo provvedimento ci sembra muovere in questa direzione.
Restano da comprendere alcuni aspetti non secondari del bando e come tale provvedimento si inserisca in più ampio e complessivo disegno di nuovo utilizzo e regolamentazione del patrimonio residenziale pubblico.
“Affiancare al sistema delle case popolari un sistema di edilizia sociale che fornisca risposte a chi è troppo ricco per un alloggio popolare ma decisamente troppo povero per soddisfare le richieste del libero mercato è una sfida che abbiamo lanciato all’assessore Valeriani già dai primi giorni del suo mandato; questo provvedimento ci fa intendere che l’abbia accettata. Ci auguriamo che non ritenga concluso il confronto perché questo, per quanto importante, è solo un primo passo verso la dovuta riforma del sistema abitativo, da anni incapace di far fronte ai numeri del disagio e alle esigenze delle nuove povertà” così dichiara il Segretario Generale, Emiliano Guarneri.
Gli allegati:
– l’avviso
– il modulo di partecipazione