I SERVIZI DELL’ASSOCIAZIONE
L’associazione dovrà prevedere una quota associativa minima “di ingresso” e poi quote associative ulteriori, in funzione della qualità e della quantità dei servizi di consulenza e assistenza erogati, che potranno essere forniti direttamente dall’associazione, nel rispetto della normativa sulle associazioni senza finalità di lucro, ovvero attraverso professionisti o società che presteranno la loro opera sulla base di una convenzione sottoscritta con l’associazione, che contenga precisi impegni di tutela, salvaguardia e garanzia per l’associato, sia in materia tariffaria che di qualità della prestazione stessa.
Si elencano alcuni esempi di potenziali attività:
assistenza amministrativa e di revisione dei conti
· esame dei rendiconti;
· revisione contabile presso l’Amministratore;
· revisione contabile periodica della gestione condominiale;
assistenza associativa, legale e fiscale
· consulenza dei nostri esperti in sede Apu e/o on line;
· redazione di pareri scritti;
· partecipazione all’assemblea condominiale;
· formazione e/o revisione del regolamento condominiale;
· dichiarazione ICI e per agevolazioni fiscali in materia edilizia;
· impugnazione di variazioni catastali;
· erogazione e ricontrattazione mutui;
assistenza tecnica
· formazione e/o revisione delle tabelle millesimali;
· assistenza per le richieste di autorizzazione e concessione edilizia;
· assistenza per le richieste di autorizzazione in sanatoria e varianti in corso d’opera;
· analisi e controllo di preventivi e capitolati d’appalto;
· esame interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
· sopralluoghi ed accertamenti tecnici;
· redazione capitolati d’appalto;
· direzione lavori;
· assistenza alla redazione del fascicolo di fabbricato;
· assistenza alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà;
assistenza alla compravendita
· accertamenti catastali;
· visure ipotecarie;
· costituzione e trasferimento di diritti (cessione nuda proprietà, costituzione usufrutto, divisioni ipotecarie, ecc.);
· valutazione e stima immobili;
· redazione contratti preliminari;
· assistenza nei rapporti con agenzie;
· assistenza nei rapporti con imprese e cooperative edilizie;
assistenza assicurativa
· analisi polizze esistenti;
· studio e ricerca coperture assicurative personalizzate.
E’ evidente che l’associazione potrà direttamente curare con proprie strutture e risorse le attività di consulenza, verifica e controllo mentre per i servizi gestionali (ad esempio amministrazione condominiale) o per quelli che richiedono una specifica o esclusiva attitudine tecnico-legale dovrà ricorrere a convenzioni.