Sicilia, 15 Marzo 2023

E’ stata molto apprezzata la celerità con cui l’incontro che la Segreteria del SUNIA Sicilia ha richiesto al nuovo Presidente dell’Anci sia stato realizzata, segnando l’avvio di una nuova stagione di confronto e collaborazione.
La necessità di aprire con i Sindaci e con l’Associazione, che li rappresenta, un’interlocuzione proficua scaturisce per altro dal programma politico che la nostra Organizzazione ha ribadito nel corso della stagione congressuale da poco conclusa, che ha visto l’Anci tra gli interlocutori privilegiati.
Il SUNIA ritiene infatti indispensabile che anche in Sicilia, in un momento in cui si acuisce il disagio sociale e abitativo e contemporaneamente si avvia una intensa stagione di programmazione per l’utilizzo dei fondi strutturali, al tema abitativo sia data la centralità necessaria in particolar modo a livello territoriale.

Consideriamo per questo l’incontro tenutosi ieri a Palermo con il Presidente e con il Segretario generale dell’ANCI Sicilia, molto positivo.
Abbiamo apprezzato l’attenzione per le tematiche connesse all’abitare e la condivisione della valutazione del ruolo importante dei comuni e delle azioni che possono attuare i Sindaci sia nel contrastare il gravissimo disagio abitativo che nel programmare soluzioni innovative per garantire l’accesso alla casa e il diritto all’abitare.
Nel corso dell’incontro è stato delineato e condiviso un percorso che vede la stretta collaborazione tra l’Anci e il SUNIA e che consentirà di avviare e mettere in campo iniziative utili ad approfondire caratteristiche e cause del disagio e le possibili soluzioni.
Si è infatti parlato della costituzione di una commissione speciale in seno all’Anci sui temi abitativi e della costituzione di un tavolo tecnico propedeutico all’approfondimento delle tematiche.
Si è altresì convenuto sulla necessità che l’Anci sostenga con la Regione la proposta del sindacato per una legge sul diritto all’abitare che contenga al suo interno una rivisitazione dell’attuale sistema di gestione e di governance dell’edilizia residenziale pubblica.
Con questi obiettivi sono stati calendarizzati ulteriori appuntamenti.