Palermo, 11 Dicembre 2018
“Insieme per la prima volta per trovare una risposta al problema abitativo delle famiglie in difficoltà economica”.
Domani alle ore 9,30 presso la sede Cgil Palermo in via Meli, 5, si terrà l’incontro organizzato dal Sunia e dalla Cgil Palermo con l’assessore alla Cittadinanza sociale Giuseppe Mattina e le agenzie immobiliari di Palermo.
Per la prima volta a Palermo si aprirà un confronto del genere per individuare nuovi strumenti per garantire contemporaneamente gli inquilini, che per difficoltà temporanee non sono in condizioni di pagare il canone di locazione, e i proprietari degli immobili, assicurando la certezza del recupero dei canoni.
“A Palermo ci sono 40 mila immobili sfitti e una richiesta pressante di migliaia di famiglie alla ricerca di appartamenti, molti con difficoltà economiche.
Oltre a una situazione di emergenza abitativa con l’aumento esponenziale delle procedure di sfratto, che hanno raggiunto la cifra di 1.500 esecuzioni l’anno – dichiarano il segretario Sunia Palermo Zaher Darwish e il segretario provinciale Mario Ridulfo – Assieme alle agenzie discuteremo di possibili soluzioni per trovare un punto d’incontro e garantire allo stesso tempo le famiglie in difficoltà, che chiedono un tetto, e i proprietari delle case.
Il Sunia e la Cgil hanno già fatto delle proposte all’amministrazione comunale, che si è dimostrata disponibile ad aprire questo confronto con le agenzie.
Le proposte saranno illustrate nel corso della riunione. Sarà l’occasione per consolidare i rapporti di collaborazione tra il Sunia e le agenzie immobiliari, con le quali speriamo di poter stipulare presto delle convenzioni”.