Palermo, 28 Febbraio 2023

Il SUNIA Palermo ha avviato un ciclo di incontri con i gruppi consiliari per illustrare le sue proposte “per assicurare il diritto sociale alla casa ai cittadini più svantaggiati, con la condivisione di una nuova politica abitativa”.

Questo pomeriggio il primo appuntamento del sindacato degli inquilini sarà con il gruppo consiliare “Progetto Palermo”, incontro al quale partecipa anche la deputata dell’Ars Valentina Chinnici. Domani pomeriggio in calendario il confronto con il gruppo del Pd e sono in programmazione gli altri incontri, anche con esponenti della giunta, per definire alcuni interventi sull’emergenza abitativa.

“Prosegue il nostro impegno per garantire ai cittadini, specie a chi si trova in condizione di disagio, il diritto di vivere la città, avviando un processo di confronto e dialogo, oltre che con l’amministrazione cittadina anche con il consiglio comunale e i gruppi consiliare”, dichiara il segretario del SUNIA Palermo Zaher Darwish.

Sui temi del nuovo welfare per l’abitare sociale e l’affitto sostenibile, e sulle linee di una nuova politica dell’abitare, il SUNIA, durante il XIII congresso nazionale di Pesaro, ha raccolto il sostegno di rappresentanti di enti locali, comuni e regioni, E ne è nata l’idea di una conferenza nazionale sulla casa.

“Intendiamo condividere con i consiglieri comunali la visione e le proposte del SUNIA sul tema abitativo, scaturite al recente percorso congressuale che ha coinvolto il sindacato su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di richiamare la politica sulla poca attenzione nei confronti del tema abitativo, sulla cancellazione degli interventi di sostegno alle famiglie e sulla esigenza di un’inversione di marcia sull’assegnazione dei beni pubblici e immobiliari, il cui uso a fini sociali e abitativi al momento non basta a soddisfare la fame di casa sempre in aumento”.