Palermo, 20 settembre 2022
Primo incontro tra il SUNIA e l’amministrazione comunale sulle politiche abitative.
Sul tappeto le tante questioni poste dal segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish, a confronto con l’assessora all’Emergenza abitativa Antonella Tirrito.
“Abbiamo ribadito l’esigenza di una visione complessiva sulla questione abitativa a Palermo, argomento che è suddiviso in più deleghe assessoriali. Intanto oggi è stato già un primo confronto costruttivo sulle iniziative da intraprendere partendo da alcune esigenze impellenti e di natura emergenziale. E di questo ringraziamo l’assessora Tirrito”, dichiara il segretario del SUNIA Palermo Zaher Darwish.
“Abbiamo inoltre osservato – aggiunge Darwish – che occorre rivedere la questione abitativa a partire dalla graduatoria delle case popolari, da un censimento degli immobili di edilizia pubblica, da interventi economici a sostegno delle famiglie, dal reperimento di nuovi immobili e che va data attenzione ai finanziamenti. Abbiamo riscontrato disponibilità all’ascolto e al dialogo da parte dell’amministrazione così come la volontà di affrontare le esigenze di un centinaio di famiglie.
Prospettiamo di organizzare degli incontri tra l’amministrazione e con queste famiglie.
Abbiamo anche ripetuto, nel caso di ordini non rinviabili, che gli sgomberi vanno fatti da casa a casa”.