Roma, 23 Ottobre 2019
“I fondi, recuperati dal governo Gentiloni con la legge di bilancio 2018, grazie ad una nostra proposta per il riutilizzo e l’accorpamento di quanto non speso per la morosità incolpevole sul fondo si sostegno all’affitto, tornano oggi a disposizione degli inquilini in difficoltà per effetto di una delibera della Regione Lazio.
Come sempre da noi rivendicato, è necessario predisporre misure che agiscano nel prevenire le situazioni di sofferenza prima che sfocino in emergenza. La città di Roma non è in grado di riassorbire l’esecuzione degli oltre 2.500 sfratti annui, pertanto è soltanto attraverso azioni di prevenzione come questa che si potrà concretamente contrastare lo “scivolamento” delle famiglie verso situazioni di emergenza abitativa.
Si apre quindi un momento di confronto con le amministrazioni dei comuni del Lazio, a cominciare da Roma Capitale, per la predisposizione di un bando che consenta la corretta modulazione verso i cittadini effettivamente bisognosi e la dovuta celerità nell’erogazione delle risorse”.
Così una nota di Emiliano Guarneri, Segretario generale del Sunia di Roma.