Milano 20 aprile 2017

“Ringraziamo il Presidente di Aler Mario Angela Sala che ha accolto la richiesta di sopralluogo nel lotto Sud del quartiere Gratosoglio avanzata  dal Sunia, dallo Spi-Cgil, dalla Cgil Giambellino e dal comitato di quartiere durante la riunione che si è tenuta lo scorso 30 marzo, a seguito del presidio.
Abbiamo riaffermato al Presidente la necessità di completare i lavori di manutenzione straordinaria dei caseggiati e delle strade, utilizzando i 4 milioni di euro, fondi avanzati dal primo intervento.
Fondi che, pare, potrebbero non essere più dirottati al quartiere Mazzini se l’intenzione del Politecnico di finanziare i lavori del Polo Ferrara, alla fine dell’iter che c’è da seguire, si concretizzerà.
In ogni caso c’è l’impegno del Presidente a esprimere parere favorevole in Cabina di Regia per i contratti di quartiere circa l’utilizzo di quei fondi per il Gratosoglio o a stanziarne altrettanti per il completamento dei lavori.
Per cui, ora non ci sono più ostacoli e la strada è tutta in discesa: abbiamo, così, indicato come priorità di intervento il rifacimento delle coperture degli edifici.
Chiediamo a questo punto anche uno stanziamento di risorse straordinarie per il rifacimento, oltre che delle coperture degli edifici, anche della via Baroni e dell’asfalto, delle strade e il risanamento delle infiltrazioni”.

Così il Sunia, lo Spi-Cgil, la Cgil Giambellino e il comitato di quartiere in una nota a seguito del sopralluogo al Gratosoglio di questa mattina.