Ferrara, 11 Febbraio 2020

Fumata nera oggi dopo l’incontro tra le Organizzazioni degli inquilini, le Organizzazioni sindacali confederali e l’Amministrazione Comunale di Ferrara sulle modifiche apportate dalla Giunta al Regolamento di assegnazione degli alloggi ERP.

Dopo diversi solleciti e ripetute richieste di confronto, Sicet, Uniat e Sunia unitamente a Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato stamane l’assessore alle Politiche sociale ed abitative, Cristina Coletti, per portare le proprie proposte di modifica al nuovo Regolamento ERP, predisposto senza alcuna consultazione delle organizzazioni sindacali, così come prevede la legge regionale 24/2001.

“Tale comportamento – hanno detto in conferenza stampa le organizzazioni sindacali – fa venir meno un positivo e dialettico confronto su temi rilevanti come quello dell’ERP che ha caratterizzato i rapporti tra Amministrazione comunale e sindacati per un lungo periodo”.

In conferenza stampa, viene più volte ricordato il sinergico lavoro tra le Amministrazioni e le organizzazioni sindacali degli inquilini nel sottoscrivere accordi, protocolli ed intese volte a dirimere problematiche importanti: Ferrara si piazza seconda provincia in regione per il maggior numero di alloggi di residenza pubblica (oltre 7mila).

“Ci vuole un forte impegno – hanno proseguito le organizzazioni sindacali- sia nei regolamenti di assegnazione che nelle ristrutturazioni degli alloggi, molti dei quali in città con gravi carenze strutturali”.

Ora toccherà al Consiglio Comunale che si ritroverà il prossimo 17 febbraio, l’approvazione del nuovo Regolamento ERP, considerato dalle associazioni sindacali e degli inquilini “squilibrato perché rischia di penalizzare pesantemente le giovani coppie, le famiglie con la presenza di figli e quanti a seguito di nuovo insediamenti, decidano di trasferirsi nella nostra città, potendo usufruire di alloggi pubblici”.

“E’ mancata una volontà politica da parte dell’Amministrazione – ha affermato Francesca Battista della segreteria Cgil Ferrara – con le organizzazioni sindacali escluse dal confronto sul Regolamento di assegnazione alloggi e di emergenza abitativa, esclusione a nostro avviso illegittima, considerata la legge regionale che prevede di acquisire il parere delle Organizzazioni sindacali. C’è bisogno di modifiche più che sostanziali al regolamento che presenta delle criticità: se approvato in questo modo comporterà dei danni per tutti i cittadini”.

CGIL, CISL, UIL e SUNIA, SICET, UNIAT di Ferrara