Benevento, 4 Giugno 2021
Presenti l’Assessore ai Servizi Sociali Luigi Ambrosone e i rappresentanti del SUNIA di Benevento Paolo Iorio e del SICET Stefano Iovini.
I rappresentanti sindacali hanno illustrato le problematiche che interessano le famiglie poste nella graduatoria definitiva, da poco pubblicata, del Bando dei 52 di Contrada Capodimonte: nel
corso dell’assemblea, organizzata nei giorni scorsi dai sindacati degli inquilini in contrada Capodimonte, e nel corso dei contatti quotidiani con le tante famiglie interessate, sono emerse varie problematiche relative agli alloggi in corso di costruzione e direttamente visibili anche alla vista dei partecipanti. D’altra parte quasi tutte le famiglie, poste in posizione utile in graduatoria, vivono un enorme disagio abitativo, economico, sociale e familiare, testimoniato dal punteggio ricevuto.
Diffuso è il timore per i tempi di conclusione dei lavori in corso di realizzazione sia ai tre fabbricati dei 32 alloggi di nuova costruzione, sia ai 20 alloggi di recupero, con interventi su fabbricati già esistenti in contrada Capodimonte. L’assessore Ambrosone ha fatto presente che l’amministrazione comunale ha avviato le pratiche amministrative propedeutiche alle assegnazioni e sta costantemente seguendo l’evolversi dei lavori ed è disponibile a porre in atto tutte le utili iniziative perché non ci siano ritardi. Per tale motivo si è posto l’esigenza di una puntuale attenzione anche con presenza sui cantieri: sono stati contattati sia i referenti ACER di Benevento, sia le ditte operanti ai cantieri e si è concordato di effettuare comuni sopralluoghi diretti presso i cantieri di contrada Capodimonte. Non poco hanno incisi sui tempi di esecuzione dei lavori il covid e taluni interventi della magistratura sui depuratori, ma ormai sarebbero necessari solo tempi tecnici, più complessi del solito per le caratteristiche innovative dei fabbricati. Ad ogni modo nel corso dei sopralluoghi programmati per la prossima settimana il tutto sarà meglio puntualizzato.
L’invito alle famiglie partecipanti al Bando di restare unite insieme ai sindacati che le rappresentano di continuare nella vigilanza e nelle iniziative che svolgeremo fino alla consegna degli alloggi a tutti gli aventi diritto.
SUNIA – Paolo Iorio
SICET – Stefano Iovini