Bari, 12 giugno 2023

Il Governo ha palesemente scelto di non rifinanziare il fondo nazionale per il “sostegno delle famiglie in locazione” nonché quello sulla “morosità incolpevole”.

Quest’anno sarà l’ultima volta che migliaia di famiglie potranno ricevere attraverso il proprio Comune un sostegno economico per pagare il canone di locazione.
La legge 431/98 indica chiaramente che: il fondo è gestito dal Ministero delle Infrastrutture e deve essere annualmente integrato dalla legge di Bilancio.
Stiamo chiedendo a tutti i Sindaci del nostro territorio di approvare un ordine del giorno, dai rispettivi Consigli Comunali, per stigmatizzare la decisione del Governo su questa scelta disastrosa e ripristinare il finanziamento in favore della Regione Puglia che ammonta rispetto all’ultimo bando in euro 27.277.078,81.
Si profila una stagione di conflitto che sarà causata dall’impennata degli sfratti per morosità incolpevole e si riverserà drammaticamente sui Sindaci, privati così degli strumenti per far fronte all’emergenza.

SUNIA – ANGELO GAROFOLI
SICET – CARMINE CHIUSANO
UNIAT – ANNA PESCE