8 Giugno 2023

SUNIA NAZIONALE, CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro,  e UDU lanciano una campagna nazionale per garantire il diritto alla casa e il diritto allo studio.

Si partirà da un’indagine sulla condizione abitativa, utile a raccogliere risposte da tutte le città universitarie italiane, così da poter individuare criticità e possibili soluzioni.

La campagna si pone l’obiettivo di coniugare diritto alla casa e diritto allo studio, indagando la condizione abitativa degli studenti universitari e rilevando quanto il tema della mobilità legata ad esigenze di studio, che non trova un’offerta di abitazioni a costi sostenibili, incida sui percorsi formativi.
L’accesso allo studio per i fuori sede, infatti, è strettamente legato alla capacità di sostenere soprattutto i costi abitativi.

Il questionario.
Aiutaci ad analizzare come vivono lɜ studentɜ, bastano cinque minuti: partecipa anche tu all’inchiesta compilando il nostro questionario.

La finalità del questionario che viene lanciato oggi è quello di restituire, entro settembre, una fotografia completa delle soluzioni alloggiative degli studenti fuori sede, per individuarne le criticità e proporre soluzioni.

Il questionario può essere compilato online al link: https://forms.gle/M3Z16fkbyFSxrKa26