Roma, 13 Maggio 2019

Priorità IUT per il Parlamento Europeo 2019

Con l’elezione del prossimo Parlamento europeo le persone potranno scegliere un’Europa a vocazione sociale, pacifica e unificata, una società aperta al progresso in uno spirito di solidarietà collettiva.
L’Unione europea ha portato al popolo europeo libertà,  democrazia ed il più lungo periodo di pace nella storia. Quando i movimenti migratori non sono accompagnati dalla disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, si aggravano, insieme alla carenza di alloggi, le tensioni sociali nelle aree metropolitane europee.
In vista delle imminenti elezioni i movimenti nazionalisti strumentalizzano questa situazione mettendo a repentaglio i risultati storici prodotti dall’unificazione europea ed i livelli di integrazione finora raggiunti.
Promuovere la fornitura di alloggi a prezzi accessibili non è quindi solo un imperativo di politica sociale, ma una misura per combattere la xenofobia ed il nazionalismo.
L’alloggio è una delle questioni chiave se si intende promuovere un benessere diffuso.
Pertanto l’Unione internazionale degli inquilini promuove il miglioramento delle politiche abitative in quanto elemento indispensabile per lo sviluppo dell’Europa in chiave sociale

L’allegato:
– Il testo dell’appello