Pisa, 30 Marzo 2017

“DA EMERGENZA SOCIALE A EMERGENZA ABITATIVA STRUTTURALE”

I Sindacati inquilini SUNIA – SICET – Unione Inquilini – UNIAT e dei lavoratori CGIL – CISL – UIL manifestano fortissima preoccupazione in seguito alla trasformazione dell’emergenza abitativa di tipo sociale in emergenza strutturale causata dal vigente sistema economico e finanziario liberista.
Nella Provincia di Pisa (LODE Pisano) solo negli ultimi mesi del 2016 e nei primi due mesi del 2017 la Commissione Territoriale per il contrasto del disagio abitativo ha esaminato oltre cento istanze presentate da nuclei familiari sottoposti a provvedimento di sfratto per morosità incolpevole.
Famiglie che non riescono più a sostenere il pagamento dei canoni di locazione non essendo più compatibili con i redditi percepiti a causa della perdita del lavoro, della riduzione di lavoro o per essere stati posti in cassa integrazione.
A tale grave situazione occorre aggiungere il disagio di quelle famiglie che da anni sono in inutile attesa nelle graduatorie di ERP per l’assegnazione di una casa popolare o che annualmente partecipano ai bandi comunali per ottenere un modesto contributo per pagare affitti non compatibili con la situazione reddituale familiare.
La garanzia di un fondamentale diritto sociale e costituzionale come il “Diritto all’abitazione” è ulteriormente compresso da politiche miopi tendenti alla privatizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, in particolare di quello abitativo assurdamente inutilizzato da anni.
Occorre inoltre ricordare che le recenti modifiche della legge regionale sul patrimonio di ERP hanno la pretesa di voler mantenere il sistema dell’edilizia pubblica solo tramite il pagamento dei canoni di locazione da parte degli assegnatari di alloggi popolari, non prevedendo alcun tipo di finanziamento pubblico.
Obiettivo che sancirebbe il totale arretramento dello Stato in un settore da sempre considerato dai Sindacati come uno degli strumenti più importanti di emancipazione sociale dei ceti economicamente deboli.

Le scriventi Organizzazioni sindacali degli Inquilini e dei Lavoratori ritengono che, di fronte alla ricordata emergenza strutturale come quella abitativa, è necessario agire subito a livello nazionale e regionale, ma anche a livello locale:

  • rendendo abitabili e quindi assegnabili gli oltre 100 alloggi sfitti di proprietà comunale;
  • stabilendo una riserva di alloggi per i nuclei familiari sotto sfratto, come previsto dall’art. 13ter della LRT n. 96/96, recentemente modificata dalla LRT n. 41/2015;
  • adottando altre misure concrete, anche di carattere straordinario, tra le quali la costituzione di Agenzie Sociali per la casa di cui alla LRT n. 13/2015, per garantire un’abitazione ai nuclei familiari economicamente più fragili.

Per meglio illustrare, col supporto di dati quantitativi e qualitativi, l’attuale situazione di emergenza e le conseguenti nostre proposte per almeno alleviare questo preoccupante stato di cose, le scriventi Organizzazioni Sindacali convocano una conferenza stampa per il giorno giovedì 30 marzo alle ore 11:00 presso la CGIL di Pisa, in viale Bonaini 71, alla quale vi invitiamo ad essere presenti.

I Sindacati Inquilini SUNIA – SICET – UNIONE INQUILINI – UNIAT di Pisa
I Sindacati dei Lavoratori CGIL – CISL – UIL di Pisa